Centro Europeo di OftaLmologia

LEADER NELLA CORREZIONE DEI DIFETTI VISIVI

La CLINICA OFTALMOLOGICA CENTRO EUROPEO è un centro medico all’avanguardia nel campo dell’oculistica, in special modo nell’utilizzo della chirurgia refrattiva per correggere difetti visivi come miopia, ipermetropia e astigmatismo e nel trattamento di cataratta e presbiopia, due disturbi associati all’invecchiamento e che interessano la maggior parte della popolazione sopra i 45 anni.

Nel Centro utilizziamo tecnologie di ultima generazione rigorosamente testate per offrire ai nostri pazienti una soluzione definitiva ai loro difetti visivi.
Oltre 2 mila persone in Sicilia hanno detto addio a occhiali e lenti a contatto. Il Centro è riferimento nel campo dell’oculistica grazie all’utilizzo di tecniche chirurgiche efficaci mediante tecnologia laser e grazie ai punti di forza: 

L’alta competenza scientifica dei suoi professionisti.
 L’elevato numero di pazienti che si rivolgono annualmente al Centro.
 La tecnologia di cui dispone.

la storia

Fu il noto Oculista Dr. Francesco Zagari che pose la prima pietra del “Day Hospital Villa Zagari” oggi Poliambulatorio Centro Europeo, convinto che il colle tra Acicastello e Acitrezza fosse il luogo migliore dove costruire una clinica privata.

Era il 1979, in pochi anni la clinica venne completata a breve distanza dall'ospedale Cannizzaro dov’egli fu stimatissimo primario. Da allora il Centro cura migliaia di pazienti provenienti prevalentemente da tutto il territorio nazionale e da qualche anno anche da diverse parti del mondo.

La posizione centrale e panoramica della struttura, da cui è possibile ammirare Il castello Normanno di Acicastello e l’intera costa Catanese, ha favorito nel tempo una sensibile internazionalizzazione dell’utenza, che ne approfitta per visitare Il territorio delle Aci, meta indiscussa di migliaia di turisti ogni anno, rendendo la clinica uno dei poli d’eccellenza sanitaria tra i piu’ belli e conosciuti di Catania, non a caso il nome appunto di “Centro Europeo”.

Il polo, principalmente Oculistico, ideato ed organizzato per l’esecuzione di qualsiasi tipo di intervento di microchirurgia oculare e per soddisfare qualsiasi problema inerente l’occhio, la vista ed il comfort visivo, nel corso degli anni ha subìto una metamorfosi.

Per restare al passo coi tempi odierni, che richiedono la multidisciplinarietà dei servizi in un unico centro, diventa perciò Poliambulatorio abbracciando altre due importanti branche: la Chirurgia plastica ed Estetica, nata in primis dall’esigenza di intervenire sulle palpebre ed il contorno occhi con un approccio che solo questi specialisti possono realizzare correttamente e, per completare i servizi attinenti al viso e rispondere alla domanda del mercato odierno, l’Odontoiatria. 
In più i nostri specialisti, per dare una diagnosi corretta, si avvalgono di altri medici specialisti in branche non interne al centro quali: Dermatologia, Cardiologia e angiologia, Allergologia, Endocrinologia, Otorinolaringoiatria, Ortottica, completando il cerchio con Psicologi e Psicoterapeuti per il trattamento di casi che richiedono la multidisciplinarietà della prestazione sanitaria.

La missione e la visione

Il Poliambulatorio Centro Europeo da oltre 30 anni è la prima clinica privata di riferimento per gli abitanti di Acicastello, ideato per offrire sanità di eccellenza.

Oltre ad essere una struttura sanitaria è un progetto di cura e assistenza che si muove tra innovazione tecnologica e principi di umanità e responsabilità sociale, perseguendo gli scopi indicati nella Carta dei Diritti del Malato, più che scopi meramente economici.

Le attività sanitarie sono svolte con sensibile attenzione ai bisogni del paziente e dei suoi familiari, considerando e focalizzando che i pazienti sono persone prima che malati, in linea con i principi e i valori descritti nel codice etico e deontologico.

L’obiettivo principale è infatti il rispetto del diritto alla Salute della persona, che si articola attraverso tre direttive prioritarie: il diritto prioritario e irrinunciabile del malato a un’assistenza sanitaria globale continua qualificata e generosa, nel completo rispetto della sua dignità senza distinzione alcuna; il diritto alla verità che permette al paziente di esprimere un consenso ponderato e consapevole in merito alle cure e ai trattamenti medici; il diritto all’osservanza del segreto professionale.La Direzione Sanitaria ed Amministrativa applica rigorosi controlli circa il rispetto di norme e regolamenti e l’attenta selezione del corpo medico-sanitario.

La struttura

La struttura, accreditata dal Servizio Sanitario Nazionale (Gazzetta Ufficiale Regione Siciliana n° 59 del 21/12/2007), è ubicata ad Acicastello nei pressi della discoteca Banacher, facilmente raggiungibile in auto, è una struttura di 500mq immersa in un parco privato munito di parcheggio auto e giardini.

In continua riqualificazione e ammodernamento strutturale, al fine di garantire efficienza ed elevati livelli di comfort per i pazienti, il cuore del Poliambulatorio dispone di una sala operatoria realizzata ed attrezzata con apparecchiature per la microchirurgia oculare, chirurgia plastica ed estetica, di monitoraggio ed assistenza anestesiologica e rianimatoria, che la rendono estremamente sicura e all’avanguardia. E’ inoltre dotata di apparati audio/video per l'organizzazione di eventi di "chirurgia in diretta". 

Tutti gli interventi vengono effettuati con procedure sia diagnostiche che terapeutiche che non richiedono ricovero post operatorio. Il chirurgo valuterà caso per caso, quando eseguire interventi con la semplice anestesia locale o se associare a questa una sedazione anestesiologica. In tal caso è sempre presente il medico anestesista rianimatore che rappresenta un ulteriore garanzia di sicurezza, ma anche di tranquillità per il paziente. Prima di ogni intervento chirurgico il paziente deve eseguire gli esami preparatori che verranno poi valutati dal chirurgo e dall’anestesista.

Al termine della procedura chirurgica il paziente viene tenuto in osservazione in sala risveglio dotata di ogni comfort per il tempo necessario e successivamente dimesso con le indicazioni terapeutiche domiciliari. Qualora fosse necessario un ricovero post-operatorio, a discrezione del chirurgo, il paziente verrà trasferito dalla propria abitazione in altra struttura convenzionata con il PCE dotata di degenza, senza nessun costo aggiuntivo.

Il Poliambulatorio mette a disposizione la propria sala operatoria per interventi, a chirurghi specialisti esterni. Il Medico che vuole operare presso la nostra struttura e desidera avere maggiori informazioni sulle sala operatoria, può mettersi in contatto con la Direzione Amministrativa, tutti i giorni dalle ore 09.00 alle ore 19.00, per concordare un appuntamento (specificando la durata e il trattamento previsto, oltre al tipo di anestesia scelta).

Management

Dal 2013, la clinica ha avviato un percorso di rinnovamento della gestione, garantendo continuità nei principi che ne hanno caratterizzato la storia dal 1979, secondo un’ottica di miglioramento e di innovazione.dott. Federico Basile
Health Service Manager

Missioni benefiche

Da diversi anni il Centro Europeo è impegnato in missioni umanitarie nei paesi disagiati. Attualmente in Nicaragua, a San Rafael Del Norte, è in costruzione un Centro che porta lo stesso nome, realizzato mediante il “Progetto Vision”in collaborazione con ASI Onlus, ottenendo un ringraziamento personale ed ufficiale dal Ministro della Salute Nicaraguense.
Ad oggi oltre 500 abitanti sono stati visitati, nell’estate del 2016 sarà possibile visitarne altrettanti e operare alcuni di essi grazie a diverse donazioni giunte da tutta Italia.
Per contribuire basta accedere al sito della ASI Onlus ed effettuare anche un piccolissimo bonifico.

incontra i nostri medici

La forza del Centro Europeo è la Squadra

Lo Staff Clinico e Amministrativo, composto da persone con qualifica elevata,  è in aggiornamento costante per offrire il più alto livello di attenzione, di sicurezza e di cura ai pazienti, dall’accoglienza all’atto chirurgico.

Dr. Silvio ZAGARI

Direttore Sanitario
Medico Chirurgo Oculistica
Team Leader
Clinical Trainer

Manuela D'AQUINO

Medico Chirurgo Oculista
Team Clinico
Clinical Trainer

Dott. Federico BASILE

Direttore Amministrativo
Team Leader
Health Manager

Claudia DI MAURO

Segreteria amministrativa
Front Desk

la qualità per i tuoi occhi

Non aspettare ancora, prenota la visita per il benessere dei tuoi occhi

Prenota la tua Visita con noi
Se hai delle domande siamo quì!
CONTATTACI IN QUALSIASI MOMENTO

CENTRO EUROPEO DI OFTALMOLOGIA MEDICINA E CHIRURGIA
Via Vampolieri, 26 - 95021 Aci Castello (CT)
P.I. 03591980879